CSA Officina Rebelde

Via Coppola 6, 95131, Catania

06-10-2021

10 Ottobre 2021 - Presentazione del progetto Libera Assemblea DeGenere

Domenica 10 Ottobre, a partire dalle 18:00, il CSA Officina Rebelde ospiterà la Libera Assemblea DeGenere. Riportiamo a seguire il comunicato dell'assemblea e il programma dell'evento. Per il rispetto e la sicurezza di tutti in merito alla diffusione del Virus COVID-19 (e non solo) ai partecipanti si richiede l'uso della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.

Vedi anche l'Evento Facebook La lotta è gioia: assemblea+aperitivo+karaoke

COMUNICATO

Siamo un gruppo di persone LGBTQIA+ che sentiva la necessità di creare un nuovo spazio queer a Catania.

IL TERMINE QUEER

Per lungo tempo si è trattato di un dispregiativo, di un insulto: ‘deviato, checca’. Dal punto di vista etimologico, in inglese il termine è attestato intorno al 1500 e significa ‘strano, particolare, eccentrico’. In un certo senso queer è venuto a sostituire la categoria ‘omosessuale’, ma anche ‘gay’, ‘lesbica’, ‘transessuale’, ‘transgender’, quando si vuole usare un vocabolo per designare la rottura con la norma eterosessuale. All’interno del contesto delle diversità sessuali ha assunto uno specifico significato che vuole mettere in discussione la distinzione tra sesso, orientamento sessuale e genere e che ci ricorda quanto articolati e complessi siano i differenti aspetti che compongono le vite e gli erotismi dissidenti.

Ed è per questo che vogliamo rimettere al centro le nostre esperienze, i nostri bisogni, i nostri desideri e le nostre rivendicazioni. Vogliamo sostenere e sostenerci nei nostri percorsi di liberazione sessuale e di genere. Vogliamo contribuire, in rete con tutte le realtà di lotta e attivismo sociale, a dare visibilità nelle scuole e all'università alle soggettività non eteronormate, ascoltare esperienze, condividere bisogni, contrastare ogni tipo di aggressione. Vogliamo sostenere dal basso percorsi di educazione sessuale e all'affettività; avere contraccezione e screening sanitari gratuiti, libero aborto. Questo e molto altro‼

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Condividi