CSA Officina Rebelde

Via Coppola 6, 95131, Catania

11-06-2020

L'amore è fortissimo, il Silicio no (forse) - Evento di autofinanziamento delle infrastrutture di comunicazione

L'asserto "quando qualcosa ti viene offerto gratuitamente, vuol dire che la merce sei tu" oggi rappresenta probabilmente una ingenua semplificazione di quanto sta avvenendo su Internet. Negli ultimi 20 anni abbiamo assistito al progressivo passaggio da una struttura totalmente decentralizzata ad una nella quale gran parte delle interazioni viene veicolato da una oligarchia di grandi compagnie che, spesso in combutta con i governi e le istituzioni internazionali, hanno acquisito così il potere di manipolare le comunicazioni in maniera plateale o più subdola.

Per contrastare questa situazione, varie forme di resistenza sono state attuate nel cyberspazio: dalle dark net che non permettono la censura, alla creazione di social network e blog federati.

Noi dal canto nostro sulla traccia delle pratiche di autogestione che caratterizzano il nostro agire politico abbiamo deciso di dotarci di strumenti che siano per quanto possibile sotto il nostro pieno controllo.

Giorno 20 Giugno 2020 discuteremo degli strumenti che abbiamo messo in campo e delle strategie da adottare in futuro presso il Basione degli Infetti (Via Torre del Vescovo, Catania) a partire dalle 17:00. Invitiamo tutti gli interessati ai temi della comunicazione di movimento e più in generale della comunicazione politica ad unirsi al dibattito.

Interverranno

Seguirà un dibattito con gli intervenuti.

L'evento è organizzato dal Comitato Popolare Antico Corso, dal Circolo Faber e dal Centro Sociale Autogestito Officina Rebelde.

Condividi